News e articoli

News/Le erbe dell'autunno

Le erbe dell'autunno

04 Ottobre 2015 - News e corsi

 

Dopo 20 anni di esperienze lavorative nel mondo delle Spa più lussuose vorrei raccontare come raggiungere il benessere quotidiano in maniera naturale e stagionale usando i trucchi delle Spa.



 
Ho già affrontato il tema delle erbe in primavera che con la loro proprietà purificatrici sono utili per il cambio di stagione.
Le erbe dell'autunno servono per preparare il nostro organismo all'arrivo del primo freddo  e per riscaldarci e ricaricare le nostre batterie. 
                                                                                    

La pianta che mi accompagna anche durante l'inverno è il ginger, lo zenzero. Ne taglio tre fettine senza sbucciarlo e lo faccio bollire in acqua per alcuni minuti. Lo lascio in infusione per almeno 5 minuti e poi bevo l'infuso. Chi vuole può mangiare anche le fettine. Per la medicina cinese questa pianta offre una buona prevenzione per raffreddori ed influenze. Il tè al ginger lo offrivo alle mie clienti stanche ed infreddolite, quando ho lavorato a Londra lo usavo spesso.
Da non bere in serata perchè è una pianta stimolante.
 

Un'altra erba dell'autunno è la cannella, 

la aggiungo al mio porridge o semplicemente ne metto un pizzico nel mio tè. La cannella è antisettica ed aiuta a regolare la glicemia. In autunno divento una golosona e ne ho davvero bisogno. Come lo zenzero ha un effetto riscaldante quindi perfetto per le giornate umide e fredde. 


Un'altra spezia è il cardamomo. Il profumo mi ricorda i ristoranti indiani che frequentavo a Londra e il Yogi tea che bevevo nelle giornate uggiose. Adoro i biscotti al cardamomo. In effetti se volete capire se una particolare erba è giusta per voi dovete pensare anche al suo odore. Spesso un odore molto gradevole indica una pianta adatta al nostro corpo.
Un medico famoso indiano che conoscevo a Londra teneva sempre una manciata di cardamomo in tasca e masticava i semi dopo un pasto troppo abbondante per aiutare la digestione. Avete presente le abbuffate autunnali?
Pare che abbia un effetto sulla produzione di muco e devo dirvi che in autunno grandi quantità di muco vengono prodotte! 
Il mio consiglio come sempre è di scegliere l'erba che più si adatta a voi e poi di integrarla nella vita quotidiana in modo che diventi un'abitudine irrinunciabile.


Dominique Trotta