News e articoli

News/La contrattura muscolare

La contrattura muscolare

02 Marzo 2017 - Benessere e salute

Per contrattura muscolare si intende una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. In pratica si tratta di un meccanismo di difesa e, tra le lesioni muscolari, è la meno grace poiché non causa alcuna lesione anatomica alle fibre. 

Le cause possono essere diverse: mancanza di riscaldamento generale e/o specifico, scarsa preparazione fisica, sollecitazione eccessiva o brusca, problemi articolari, squilibri posturali, mancanza di coordinazione.

Quando si viene colpiti da una contrattura si avverte un dolore modesto e diffuso lungo tutta l'area muscolare interessata ed anche al tatto si può apprezzare un aumento involontario del tono muscolare. Sebbene spesso il dolore sia sopportabile, sarebbe bene sospendere qualsiasi allenamento per evitare rischio di complicazioni e mettersi come prima cosa a riposo almeno un paio di giorni, fino ad un massimo di 7 (che potrebbero diventare di più se non si rispettano i giusti tempi di recupero).

Per accelerare il recupero sono utili tutte quelle attività che consentono di allungare la muscolatura e di favorire l'afflusso di sangue ai muscoli, come esercizi di stretching per aiutare ad allungare e distendere la muscolatura.

Ideale e'  associare anche un massaggio decontratturante in modo da allentare le tensioni muscolari. 


< p style="display: none;">Contrattura muscolare da http://www.my-personaltrainer.it/contrattura-muscolare.html