News e articoli

News/Alcune regole per la schiena dei bambini

Alcune regole per la schiena dei bambini

14 Gennaio 2017 - Schiena

La schiena del bambino o del ragazzo non è come quella dell'adulto pertanto deve essere valutata da medici specializzati (fisiatri o ortopedici). In ogni caso, laddove non ci siano patologie, è importante prestare attenzione ad alcune regole:

1) Far sì che il bambino svolga un'attività fisica regolare extra-scolastica almeno un paio di volte alla settimana, senza farlo in maniera esasperata. 

2) Non preoccuparsi particolarmente dello zainetto purché il carico non sia esagerato, o sbagliato o non sia sopportato per più di 15 minuti al giorno.

3) Almeno una volta all'anno far visitare la schiena del bambino dal pediatra: far flettere il busto in avanti e controllare se ci sono asimmetrie tra i due lati del tronco. In tal caso con il pediatra valutare se sia il caso di effettuare una visita specialistica.

Se il mal di schiena si ripete frequentemente e dura a lungo (una settimana o più), o se scende a una gamba, consultate il pediatra per una visitada un medico specialista della colonna vertebrale dei bambini.

Se invece è stata già riscontrata la scoliosi, mantenete il bambino sotto controllo regolare da uno specialista per evitare aggravamenti, che possono anche essere repentini.